A chi mi chiede quale lettore comprare oggi, io ho sempre una risposta sola: il SONY PRS600.
(è un po' come se mi chiedessero un libro da leggere - la mia risposta è sempre quella: "Guerra e pace")
Non esiste nessun altro lettore con un'interfaccia utente anche solo paragonabili a questo: se avete dei pdf in formato A4 e volete prendere appunti mentre leggete o vi svenate con i lettori da 9-10 pollici (con l'ulteriore handicap dell'eccessiva mole di questi lettori) OPPURE prendete questo. Anzi, no: prendete questo. Punto e basta.
Ero subito rimasto positivamente stupefatto dalle incredibilmente avanzate funzioni di annotazione/ricerca della parola/scrittura a mano libera che si potevano fare con il pennino su OGNI tipo di formato.
Un'ulteriore conferma me l'ha fornita l'uso dei pdf: in modalità landscape (cioè in orizzontale) non è neppure necessario zoomare o fare il reflow per leggersi in tutta comodità un A4! In questo modo si conservano tutte le eventuali tabelle, diagrammi, illustrazioni e veste grafica del documento così come'era in originale e si prendono pure comodamente gli appunti. Il tutto con un lettore che è sufficientemente piccolo (sono sempre più convinto, infatti che i lettori da 9,7" come il Kindle DX siano troppo grossi). Inoltre, su questo lettore la lettura dei fumetti in in modalità landscape è davvero ottimale.
Quindi, se e quando verrà distribuito anche in Europa, penso proprio che mi prenderò il Sony PRS900, il Daily Edition.
Rispetto al 600, questo suo fratellone maggiore presenta infatti queste caratteristiche migliorative (che vanno ad aggiungersi a tutte le altre funzioni presenti sul 600):
- lo schermo da 7" invece che da 6", per leggere ancora meglio documenti e fumetti - l'effetto riflesso del display è stato attenuato - gli .epub si leggono con la giustificazione - ha il wireless 3G - con la lettura landscape in orizzontale è possibile leggere anche le 2 pagine affiancate (ottimo per opere con testo a fronte!)
Resta solo da attendere lo sbarco in Europa... |